Versione BETA segnala errori
DICATECh » Didattica » Offerta formativa » Dottorato e Master

Dottorato di Ricerca e Master

Dottorato di Ricerca in "Rischio, Sviluppo Ambientale, Territoriale ed Edilizio"

Descrizione e obiettivi del corso
Il ruolo delle Università, centri del sapere e dell’innovazione scientifica e tecnologica, si sta profondamente ridisegnando in funzione degli obiettivi strategici europei di crescita intelligente e sostenibile, nella consapevolezza che è necessario un diverso e più fruttuoso rapporto tra mondo della conoscenza e mondo sociale e produttivo. In particolare, il compito del Politecnico di Bari - unico nel Mezzogiorno - è fondamentale al fine di supportare lo sviluppo e la prosperità economica e stimolare un saggio uso del territorio e delle risorse naturali.
In questo contesto, le tematiche affrontate dal Dottorato di Ricerca in Rischio e Sviluppo Ambientale, Territoriale ed Edilizio (articolato nelle aree culturali 1. Ambiente e Risorse Naturali; 2. Infrastrutture Trasporto e Territorio, 3. Ambiente Costruito) sono cruciali e richiedono, a fronte della complessità dei sistemi coinvolti, un approccio fortemente multidisciplinare.
Il DICATECh, grazie ai diversi SSD afferenti e allo spirito fondante di integrazione e potenziamento di singoli settori altamente specializzati, propone un progetto formativo caratterizzato dalla interdisciplinarietà. Esso mira a fornire agli iscritti, anche mediante periodi di studio all'estero, le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca e professionale di elevata qualificazione nazionale ed internazionale e per affrontare non solo la progettazione di nuove opere e processi, ma anche il controllo e la gestione di problemi e sistemi complessi.

 

Master di II livello

Il master universitario di II livello è rilasciato al termine di corsi a cui si viene ammessi se in possesso di laurea specialistica o magistrale.

  • Master in Ingegneria della Sicurezza

    Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di analizzare, in modo globale e correlato, cioè nell'ottica di un sistema di gestione integrato QSA, i problemi tecnici, organizzativi, normativi e gestionali legati agli adempimenti che la normativa comunitaria e nazionale impone a tutte le organizzazioni in tema di sicurezza, tutela ambientale, certificazione di qualità e prevenzione incendi.

  • Master annuale in Pianificazione Territoriale e Ambientale

    Il Master fornisce ambiente e strumenti di formazione per specializzare nell’attività di pianificazione territoriale e ambientale la preparazione professionale di livello universitario di persone italiane e straniere laureate, al tempo stesso integrando teorie e pratiche in un processo di apprendimento saldamente basato sulle scienze matematiche, fisiche, biologiche e ponendo attenzione agli sviluppi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.